Piano DOG-FFP
Il fondo per la formazione professionale DOG-FFP, dichiarato di obbligatorietà generale, assume compiti centrali nell’organizzazione della formazione professionale per i Posatori di pavimenti-parquet. Chi è responsabile del finanziamento, chi decide i fondi e chi fornisce la necessaria supervisione? Rispondiamo qui a queste domande.
Informazioni su DOG-FFP
Fondo per la formazione professionale dichiarato generalmente vincolante
Il 1° gennaio 2022, il Consiglio federale ha dichiarato il Fondo per la formazione professionale pavimenti di obbligatorietà generale.
Questo fondo per la formazione professionale viene utilizzato per organizzare e finanziare tutte le attività come la formazione di base e continua, la promozione di giovani professionisti, i campionati professionali e molto altro.
I fondi per la formazione professionale, generalmente vincolanti, esistono per garantire che tutte le aziende di un settore contribuiscano in egual misura a mantenere intatta l’industria e a garantire la prossima generazione di lavoratori qualificati, perché ogni azienda ha bisogno di lavoratori qualificati.
La CFP (Commissione della formazione professionale) decide sull’utilizzo dei fondi in base ai regolamenti. La supervisione è di competenza della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI). Tutti i fondi sono utilizzati per scopi specifici. Ciò significa che il denaro non viene versato alle associazioni o ad altre società terze.