In Svizzera ci sono circa 2000 negozi di pavimenti, ma solo il 10-15% di essi forma apprendisti. Questo non è sufficiente per garantire la prossima generazione di Posatori di pavimenti-parquet.

Ogni anno, meno di 100 persone completano la loro formazione: non è abbastanza! Puntate sulla formazione in apprendistato, perché i giovani portano una ventata di aria fresca in azienda.

Requisiti per l’organizzazione della formazione

La formazione degli apprendisti non è una scienza missilistica. Richiede un po’ di pazienza, tempo e una cultura dell’errore positiva.

Le dimensioni dell’azienda non contano, anche una ditta individuale può formare apprendisti. È abbastanza comune che non tutte le aziende siano in grado di coprire tutti i requisiti. I corsi interaziendali colmano queste lacune. Tuttavia, se un’azienda non è in grado di offrire molti dei compiti richiesti nel piano di formazione, può collaborare con un’azienda vicina.

Di cosa ho bisogno come formatore professionale?

  1. Certificato federale di competenza come Posatore di pavimenti-parquet o formazione equivalente
  2. Corso di formazione professionale di 4 giorni (raccomandato da PavimentiSvizzeri. Istituto svizzero per la formazione imprenditoriale www.siu.ch)
  3. Esame dell’ordinanza sulla protezione del lavoro giovanile (raccomandazione di PavimentiSvizzeri: collegamento con la soluzione industriale ASA)
  4. Licenza di formazione (presentare domanda all’ufficio cantonale per la formazione professionale)

I costi

I seguenti costi si applicano per un periodo di apprendistato di tre anni e variano a seconda del cantone e del salario di apprendistato concordato:

64 000 CHF Costi per l’organizzazione didattica

Questi costi comprendono in dettaglio le seguenti spese:

CHF 45 000 Salari degli apprendisti (incluse le prestazioni sociali)
CHF 6 000 Corsi interaziendali
CHF 2 000 Scuola professionale
CHF 1 000 Procedura di qualificazione
CHF 5 000 Abbigliamento da lavoro, strumenti, ecc.
CHF 5 000 Imprevisti (riserva)

La formazione degli apprendisti paga!

Un apprendista lavora circa 4.000 ore in tre anni. I costi di 64.000 franchi per la società di formazione si traducono in una retribuzione oraria di 16 franchi per le ore lavorate dall’apprendista.

Tuttavia, l’azienda può far pagare al cliente molto di più per il lavoro del suo protetto.

(Il calcolo si basa sulle seguenti ipotesi: 42 ore settimanali, 5 settimane di ferie/anno, 1 settimana di malattia/anno, 6 settimane di CI, 1 giorno di scuola/settimana).

Come posso trovare il mio futuro apprendista?

Il mercato dell’istruzione è diventato ferocemente competitivo. Le professioni dell’edilizia sono particolarmente sfidate. È quindi importante rivolgersi ai giovani.

Online: Assicuratevi che la vostra azienda sia presente negli elenchi ufficiali delle aziende di formazione, come Berufsberatung.ch, Yousty.ch e il nostro Bodenhelden.ch.

A livello locale: recatevi nelle scuole locali per presentare la vostra professione e la vostra azienda. Pubblicizzate i pomeriggi di degustazione e mostrate la diversità della professione.

Non convenzionale: contattare l’URC, i centri di consulenza per i giovani, gli uffici per l’integrazione, le classi del decimo anno scolastico.

Promozione delle nuove leve - Bodenleger und Parkettleger | Berufsbildung Boden und Parkett 6

Avete domande sull’apprendistato?

Simon Meyer sarà lieto di aiutarvi.

Messaggio per Simon Meyer