Apprendistato come Posatore di pavimenti-parquet
L’apprendistato come posatore di parquet EFZ dura 3 anni. È possibile scegliere tra le specializzazioni “rivestimenti tessili e resilienti” e “parquet”. Dopo aver completato l’apprendistato AFC, l’altro orientamento può essere completato in un anno.
Cosa fa un Posatore di pavimenti-parquet?
I posatori di parquet posano pavimenti in legno, laminato, linoleum, plastica, gomma, sughero e moquette. Prima della posa, rimuovono i vecchi rivestimenti e preparano il sottofondo. Eseguono inoltre riparazioni e trattano le superfici dei vari rivestimenti.
L’apprendistato triennale AFC (attestato federale di capacità)
La formazione si articola nelle seguenti parti:
- Lavoro pratico nell’azienda di formazione (4 giorni alla settimana)
 - Lezioni teoriche presso la scuola professionale (1 giorno alla settimana)
 - Istruzione pratica nei corsi interaziendali (24 giorni in 3 anni)
 - Corso volontario di preparazione alla procedura di qualificazione (3 giorni)
 
Al termine dei 3 anni di apprendistato segue una procedura di qualificazione (QV). Le conoscenze e le competenze dell’apprendista vengono verificate attraverso un esame teorico e uno pratico. Maggiori informazioni sul QV… (Link)
Le 2 specializzazioni
Prima di iniziare l’apprendistato, è necessario scegliere uno dei due orientamenti: “rivestimenti tessili ed elastici per pavimenti” o “parquet”.
Orientamento ai rivestimenti tessili ed elastici per pavimenti
Tappeti, pavimenti in PVC, linoleum, sughero e gomma vengono posati nell’ambito della specializzazione “rivestimenti tessili ed elastici per pavimenti”.
Prima della posa è necessario un lavoro di preparazione: misurare le stanze, tagliare il materiale a misura, levigare il sottofondo. Il sottofondo viene inoltre livellato con uno stucco per far aderire bene il nuovo rivestimento del pavimento.
Appena indurito, il pavimento viene rivestito di colla, le strisce tagliate vengono stese con precisione e pressate in modo uniforme.
Orientamento al parquet
La specializzazione “Parquet” prevede la lavorazione di pavimenti in parquet, sughero e laminato. Imparerete a conoscere i diversi tipi di legno e le tecniche di posa.
I posatori di parquet ristrutturano anche vecchi parquet di pregio e producono essi stessi pavimenti in legno. Ciò significa selezionare i listelli o le tavole di legno in base al colore e alla venatura, tagliarli a misura e posarli. La superficie viene poi levigata, oliata o sigillata.
L’anno supplementare
Dopo aver completato i 3 anni di apprendistato in una specializzazione, è possibile aggiungere l’altra specializzazione. Ciò significa un quarto anno di apprendistato che comprende il lavoro presso l’azienda di formazione, la scuola professionale, 3 corsi interaziendali e la procedura di qualificazione.
Prospettive di carriera
I posatori di parquet sono artigiani ricercati! Tuttavia, se desiderate fare un ulteriore passo avanti dopo 3 anni di esperienza professionale, potete completare la formazione per diventare un Capo posatore di pavimenti con attestato federale completo.
Dopo altri 2 anni è possibile sostenere l’esame di specializzazione superiore come Maestro posatore di pavimenti con diploma federale essere affrontati.
Se desiderate allontanarvi dal settore commerciale e passare alla consulenza, potete Consulente in rivestimenti di pavimenti con certificato federale e successivamente fino a Maestro posatore di pavimenti con diploma federale continuare.
Diventare Azienda formatrice
Informazioni per le future società di formazione
Requisiti e costi per la formazione degli apprendisti.
Diventare azienda formatrice