Finanziamento federale orientato alla persona
Scoprite tutto quello che c’è da sapere sul finanziamento federale orientato alla persona, un modo interessante per promuovere l’istruzione e la formazione professionale superiore. Scoprite come potete beneficiare dei finanziamenti statali.
Finanziamento federale orientato alla persona
Esami professionali federali ed esami professionali superiori
Fino al 50% dei costi sarà rimborsato!
I diplomati degli esami professionali federali e degli esami professionali superiori ricevono un finanziamento federale orientato alla persona pari al 50% fino a un massimo di 9500 franchi svizzeri.
Si parla di “soggetto” perché la prestazione viene erogata direttamente solo al soggetto (= partecipante al corso o diplomato all’esame).
Il rimborso di questi costi si applica indipendentemente dal successo dell’esame. Tuttavia, il prerequisito è l’effettiva partecipazione all’esame finale.
Quali costi vengono rimborsati dopo l’esame federale?
Quasi tutte le spese relative alla preparazione dell’esame finale sono sovvenzionabili. Per i nostri corsi di formazione, ciò vale per i seguenti costi:
- Corsi di preparazione
 - Costi per gli esami del modulo
 - Ausili didattici
 
Sono escluse le spese di viaggio e di alloggio.
Gli importi versati sono elencati nei costi dei singoli corsi di formazione.
Attenzione!
- Il costo lordo del corso deve essere pagato in anticipo dal partecipante. La fatturazione è scaglionata per modulo.
 - I sussidi vengono erogati direttamente dal governo federale solo dopo il superamento dell’esame finale. Tutti i diplomati vengono guidati per tempo attraverso questo processo dalla segreteria della formazione professionale pavimenti & parquet.
 - Lo sconto per i soci non può essere versato al partecipante al corso, ma solo al datore di lavoro, in quanto solo quest’ultimo è membro dell’associazione come persona giuridica. Le aziende che non sono membri non ricevono questo sconto.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della SEFRI, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
                                Corsi di formazione